La semina

Il periodo utile per la semina nelle nostre zone è il mese di maggio. Si può utilizzare una normale seminatrice da frumento, ponendo il grano ad una profondità di 2-3 cm. La densità di semina consigliata è di 50 kg/ha sia per la produzione da seme che da fibra. Tale densità si ottiene con distanza tra i semi di 3 cm e un’inter-fila di 12 cm. Se seminata in questo modo, l’alta densità di semina e il rapido ciclo di sviluppo caratteristico della canapa, impediranno la nascita di erbe infestanti senza che ci sia bisogno di alcun tipo di diserbo. Inoltre le piante in competizione per la luce, si svilupperanno meglio in altezza e il fusto più lungo e sottile e senza ramificazioni, rende più facile la raccolta con i mezzi meccanici e produce una fibra di migliore qualità.

La nostra esperienza di semina

La prima semina è stata effettuata il 10 maggio 2014, in un primo momento si è tentato di seminare con una vecchia seminatrice da mais “cariola”, per ricreare delle file regolari di piante e impiegare una quantità regolare di seme per superficie. La “cariola” era stata ritoccata otturando alcuni fori e rimpicciolendoli per adattarla ai semi di canapa.

Seminatrice mais

Questo primo tentativo non è riuscito: i semi di canapa, leggeri e fragili, stentavano a cadere e tendevano a rimanere incastrati o schiacciati tra il disco e l’imbuto della “cariola”.

La semina quindi è stata fatta a spaglio (v. foto sotto), proprio come avveniva in passato, seguita da una rastrellatura leggera per rompere la crosta superficiale e coprire il seme. La semina a spaglio comporta un maggiore investimento di seme per mq quindi la densità è stata superiore ai 60 kg/ha.

Subito dopo la semina la pioggia ha favorito la germinazione delle piantine che sono spuntate appena dopo una settimana.

Spaglio

canapa011

  1. Acquisto dei semi
  2. La semina
  3. La crescita
  4. Il raccolto
  5. Criticità
  6. La pulitura ed essiccatura dei semi
  7. Spremitura dell'olio